Pre-Lectio

1° APPUNTAMENTO
Lunedì 03 Dicembre 
Cristo Re, Borgo Vodice ore 20.45

PROPOSTA PRE-LECTIO:
FILM: “Quasi Amici.”

Il film racconta lo sviluppo dell’improbabile amicizia tra Philippe, un tetraplegico ricco, e Driss, un giovane delinquente di origine senegalese, che viene assunto come badante personale del francese.

E’ davvero l’amicizia ad interpretare il ruolo indiscusso di protagonista di questo film, con tutte le sfumature ad essa legate. Un’amicizia non asfissiante, ma che lascia vivere, un’amicizia che capisce e incoraggia, e anche che scuote come un secchio di acqua gelata in pieno inverno, un’amicizia senza interessi. E’ proprio grazie a Driss che Philippe riesce infine a seguire i propri desideri e voglie.
Grazie a questa amicizia, così improbabile, Philippe torna a vivere.

2° APPUNTAMENTO
Lunedì 17 Dicembre 
Santa Lucia, Sezze ore 20.45

PROPOSTA PRE-LECTIO:
POESIA: KAHIL GIBRAN, Sull’amicizia (Il profeta, 1923)

“E un adolescente disse: Parlaci dell’Amicizia.
E lui rispose dicendo:
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. E’ il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. E’ la vostra mensa e il vostro focolare. Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo. E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore.
Nell’amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia. Quando vi separate dall’amico non rattristatevi:
La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura. E non vi sia nell’amicizia altro scopo che l’approfondimento dello spirito.
Poiché l’amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.E il meglio di voi sia per l’amico vostro.
Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita. Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto. E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell’amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.”