Proposte Anno Pastorale 2021-2022

«L’imperativo “àlzati!” racchiude in sé iniziativa divina e risposta umana. La parola evangelica non solo stimola la nostra reazione, ma rende anche possibile la comprensione di ciò che accade attorno a noi. Il rialzarsi non è frutto di una spinta divina che una persona subisca passivamente; esso è sempre un atto umano risvegliato e reso possibile dalla potenza dall’alto che innerva la coscienza e coinvolge la creatura umana con la sua personalità.»

È attraverso queste parole del nostro Vescovo Mariano, contenute nella Lettera Pastorale “Io ti dico: àlzati!”, che vogliamo presentarti le iniziative e le proposte pensate per te in questo nuovo anno pastorale e, troverai esposte all’interno di questo libretto-guida!

Vogliamo ascoltare l’invito che Gesù rivolge alla fanciulla di Giàiro e a tutti noi «Io ti dico: àlzati!» (Mc 5,41) di rialzarsi dai fallimenti e dallo sconforto per stare in piedi con coraggio. È proprio l’incontro con il Risorto che rianima la speranza e riaccende in noi il desiderio di eternità.

Risvegliarsi e mettersi in piedi per camminare insieme, in comunione con tutta la Chiesa verso il Sinodo mondiale dei vescovi del 2023 e proseguendo, dando continuità con il nostro contributo, all’itinerario diocesano per “Il Percorso dell’Iniziazione Cristiana”.

In accordo con il Cammino Sinodale della Chiesa Italiana e Mondiale che si mette in ascolto di tutto il popolo di Dio e di tutte le genti, vogliamo anche noi come ufficio diocesano, dedicato ai giovani, orientare quest’anno pastorale all’ascolto dei giovani delle nostre parrocchie, delle associazioni e di tante altre realtà presenti sul nostro territorio. Quest’opera ci permetterà di raccogliere quel dato concreto ed essenziale sul quale vorremmo, insieme, nei prossimi anni, dare vita ad un progetto di Pastorale Giovanile e Vocazionale.

In questo piccolo libretto-guida, troverai delle proposte che, insieme ad altri compagni di viaggio, potrebbero aiutarti a scoprire la presenza del Risorto che con delicatezza cammina al tuo fianco e che bussando con rispetto al tuo cuore desidera farti ardere d’amore! Non importa la direzione verso cui stai andando, almeno per il momento, ma importa che tu possa riconoscere la Sua Presenza, la sua voce e la forza della Sua Risurrezione!

L’Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale (PGV)

Le proposte potrebbero subire modifiche e cambiamenti, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

PROGRAMMA PGV Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno 2021-2022