Scuola Per Animatori 2019/2020

La scuola per animatori è un percorso formativo per adolescenti e giovani dai 13 anni per l’animazione di attività estive ed oratoriane, organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale, CSI e Oratorio Salesiani don Bosco della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
Il corso quest’anno, nella proposta educativa, si articola in due livelli:

LIVELLO I
Per gli adolescenti e giovani 13/14-18.
Acquisizione di tecniche e strumenti per l’animazione, la conoscenza e l’apprendimento di alcune istanze logistiche, formative e tematiche. Fondamento e orientamento nella chiamata vocazionale ad essere animatore nella propria realtà a favore dei bambini e ragazzi.
Presso la Curia Vescovile dalle ore 17.00 alle 21.00
20 Ottobre; 10 Novembre; 24 Novembre; 19 Gennaio; 9 Febbraio

LIVELLO II
E’ una proposta formativa offerta sempre ad adolescenti e giovani di età però non minore di 15/16 anni e che hanno già seguito lo scorso anno il Livello I o anche, a giovani con una buona esperienza di animazione e di responsabilità dei gruppi, in tal caso con una età minima di 18 anni.
Desideriamo offrire una formazione sempre più attenta a problematiche e difficoltà che un animatore può incontrare nel corso della propria azione educativa. Per questo motivo il secondo livello seguirà una formazione di tipo settoriale, per “competenze” su argomenti.
Sarà composto da quattro work-shop:
Il gruppo e le sue dinamiche: analisi dei bisogni evolutivi.
Nessuno escluso: conflitti,malattie e disagi.
Io sono Missione: educazione al servizio missionario.
Faccendiere o Discepolo? La spiritualità dell’animatore.
Presso la Curia Vescovile dalle ore 17.00 alle 21.00
20 Ottobre; 10 Novembre; 24 Novembre; 19 Gennaio

Le iscrizioni sono entro il 15 Ottobre:  e’ richiesto l’invio di una copia  della scheda d’iscrizione cumulativa parrocchiale o di gruppo tramite e-mail all’ indirizzo giovani@diocesi.latina.it oppure tramite Whatsapp al n. 3922397227.
Per il secondo livello è possibile partecipare a tutti i work-shop o solo ad alcuni di essi: in quel caso l’iscrizione dovrà pervenire una settimana prima dell’appuntamento.

L’originale dovrà essere consegnata in sede di accredito il 20 Ottobre con le quote di partecipazione(5€ cadauno) e le autorizzazione compilate.
In allegato le autorizzazione per minorenni, maggiorenni e la scheda parrocchiale.

Scheda Parrocchiale Scuola per Animatori
Autorizzazione Minorenni Scuola per Animatori