Esercizi Spirituali Online 2021

📍ONLINE
📖 Accompagnati da Don Lorenzo Ucciero

ISCRIZIONI ENTRO LUNEDI 8 MARZO‼️

Per l’iscrizione dovrai compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/vYKbNKqaNrvPbQ4K7

Devi partire da una consapevolezza: infatti, gli Esercizi, per poter essere vissuti nella maniera più intensa possibile, richiedono sempre un tempo e un luogo che possa favorire l’incontro con Dio in se stessi.

In ogni caso, devi sapere che un tempo e un luogo privilegiato è proprio quello che l’esperienza monastica chiama la “cella del cuore”. Così, entrando in te stesso, cercando di essere fedele a dei tempi ben precisi e ad un metodo che ti verrà suggerito, potrai riuscire a vivere gli Esercizi anche in questo tempo di pandemia in zona gialla/arancione. Allora lasciati suggerire un piccolo metodo:

• Ogni giorno potrai visionare due/tre video📹 da circa 20/25 minuti: uno riguarderà alcune indicazioni che ti accompagneranno nell’entrare sempre meglio negli esercizi attraverso un metodo, uno (il venerdì) e gli altri due (sabato e domenica) invece, saranno delle meditazioni su dei brani biblici, oggetti concreti della tua preghiera.
  • Ovviamente il momento in cui visionare il video e raccoglierti in preghiera sarà affidato alla tua libertà e responsabilità. Nella speranza che i presupposti iniziali, da parte tua, siano quelli di aver limitato il più possibile gli impegni di varia natura, tieni comunque presente che forse dovrai, con molta probabilità, adattare i tempi della preghiera a varie situazioni imposte anche da altre realtà (persone che vivono con te, lavoro, lezioni online).
  • Come saprai, negli Esercizi, è molto importante il confronto con un accompagnatore spirituale: infatti, grazie al confronto potrai valutare se i tempi e i modi che hai stabilito ti stanno aiutando e poi, soprattutto, potrai condividere con lui il frutto della tua preghiera, le difficoltà e tutto ciò che suscita in te al fine di avere maggiore chiarezza di ciò che il Signore ti sta dicendo.
    Ti chiediamo di contattare la tua guida spirituale per metterti d’accordo con lui sui tempi nei quali vedervi o sentirvi. Nel caso non avessi una guida di riferimento puoi riferirti ad uno di noi sacerdoti (Per gli iscritti, verranno anticipatamente comunicati modalità, orari e prenotazioni).
    Il colloquio con l’accompagnatore spirituale potrà avvenire in presenza, nella parrocchia dove il sacerdote risiede oppure a distanza attraverso Skype o video chiamate Whatsapp altrimenti e-mail o messaggi Whatsapp.
  • Gli Esercizi inizieranno venerdì 12 marzo🗓️ nel pomeriggio e termineranno domenica 14 marzo🗓️ nel tardo-pomeriggio/sera.
  • I video 📹saranno inviati la mattina e/o il pomeriggio in un gruppo whatsapp creato appositamente.
  • Per vivere in profondità questo tempo di Esercizi dovrai cercare di coltivare un clima di silenzio interiore che sarà favorito anche da un silenzio esteriore.
    Trovandoci in zona gialla/arancione potremmo comunque spostarci dentro e/o fuori il nostro comune trovando un luogo più adatto per noi a favorire la preghiera personale.
    Potrebbe poi essere utile limitare l’utilizzo del tuo smartphone e dei social, mentre invece potrebbe aiutarti leggere qualche testo di spiritualità. Soprattutto ti consigliamo di iniziare la giornata con la preghiere delle Lodi, di pregare il Vespro al tramonto e la Compieta prima di andare a riposare, preghiere che, se non sai come fare, ti verranno proposte in modo personale o comunitario, circa la compieta (su piattaforma video), dall’Equipe di Pastorale Giovanile e Vocazionale a tua disposizione.
    Se vuoi poi, potrai partecipare anche alla S. Messa feriale, oltre a quella festiva domenicale nella tua parrocchia o in un’altra chiesa.

Per infoℹ️ :

📱FACEBOOK: Ufficio per la pastorale Giovanile e Vocazionale