Un percorso per conoscere e accompagnare i nostri ragazzi/adolescenti alla scoperta di se’

Il 6 Giugno 2021 è stato presentato il progetto diocesano per accompagnare ragazzi e giovani nel cammino alla scoperta di se stessi che vede coinvolti l’Ufficio catechistico diocesano, l’Ufficio per la Pastorale della famiglia e quello per la Pastorale giovanile e vocazionale.

Genitori, animatori di gruppi giovanili, catechisti e insegnanti sono i destinatari di un percorso di conoscenza di sé, della corporeità, della sessualità, del mondo delle emozioni e degli affetti dei ragazzi e adolescenti.

La proposta scaturisce dal fatto che nell’attuale contesto culturale, è profondamente cambiata la visione antropologica, la modalità attraverso cui si determinano i processi di costruzione dell’identità: dall’acquisizione del senso di appartenenza alla propria comunità, alla formazione delle proprie convinzioni, alla generazione di aspettative verso il futuro. Gli adulti spesso assistono a questo processo, senza cogliere gli effetti della frammentazione dei valori simbolici, in grado da sempre di plasmare le aspirazioni individuali e i percorsi esistenziali di ciascuno.

L’iniziativa si inserisce nelle iniziative del progetto pastorale di iniziazione cristiana, ZeroDiciotto, che come diocesi pontina stiamo portando avanti in un percorso pluriennale di accompagnamento delle nuove generazioni all’esperienza della fede e a diventare cristiani.

Il corso prevede i seguenti appuntamenti con i rispettivi temi:

1. Generazione Z: contesto antropologico e culturale
  2. Apparati riproduttivi maschile e femminile
  3. Il ruolo degli ormoni nello sviluppo
  4. Sviluppo emotivo dell’adolescente
  5. Emozioni, sentimenti, affetti
  6. Scoperta dell’alterità e risposta sessuale
  7. Ascolto e comunicazione
  8. IST, contraccezione e pianificazione naturale

Il corso inizierà circa nella metà di ottobre 2021 e si svolgerà nell’orario pomeridiano domenicale, probabilmente dalle 15.30 alle 17.30 con cadenza bisettimanale.

Il corso si svolgerà in presenza presso i locali della Curia rispettando le norme di igiene e sicurezza previste.

La partecipazione è ristretta ad un numero massimo di 25 persone per corso. In caso di un maggior numero di iscrizioni si svolgerà una seconda edizione in primavera.

Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione (scaricabile QUI) ed inviarlo al seguente indirizzo e-mail: giovani@diocesi.latina.it , entro il 19 settembre 2021.

Si prevede un piccolo contributo spese per la partecipazione in un offerta minima di Euro 40 pro-capite che può essere data a don Paolo Spaviero o a don Paolo Lucconi – la quota non deve inficiare la partecipazione – entro il 19 settembre 2021.

Grazie.