Pellegrinaggio notturno (edizione 2021) casa del Martirio Santa Maria Goretti

Carissimi,

come l’anno scorso in una veste speciale, anche quest’anno, rinnoveremo per la 27esima volta l’esperienza del pellegrinaggio notturno a piedi alla casa del Martirio di Santa Maria Goretti. Chiaramente non ci sarà un vero e proprio pellegrinaggio a piedi ma, chi vorrà, potrà peregrinare in un sincero spirito di preghiera e di semplice devozione dalla propria dimora direttamente alla Casa del Martirio dove, sul piazzale antistante, alle ore 6.00 di Domenica 27 Giugno 2021 celebreremo la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Mariano Crociata. Un appuntamento “speciale” che ci aiuta a “leggere il tempo e rianimare la speranza” (cfr. Lettera Pastorale – anno pastorale 2020-2021, “Non ardeva forse in noi il nostro cuore? (Lc 24,32). Leggere il tempo e rianimare la speranza) … nella storia di Santa Maria Goretti la nostra storia di santità personale e comunitaria.

Era il 29 Settembre del 1991 quando Papa San Giovanni Paolo II nella casa santuario di Santa Maria Goretti di Le Ferriere affermava: “Sono venuto tra voi, qui a Le Ferriere di Conca, nell’Agro Pontino, per rendere omaggio a Santa Maria Goretti, la fanciulla che seppe testimoniare, col sacrificio della vita, piena fedeltà a Cristo, il Signore che “dona la benedizione e la vita per sempre” (Sal 133).  E’ bello dopo 30 anni rendere insieme omaggio al Signore nel medesimo piazzale nella comunione dei santi che ci lega come Chiesa terrestre alla realtà del cielo nello Spirito di Dio.  Sarà un’occasione per ringraziare insieme il Signore e per affidare la nostra Chiesa Diocesana all’intercessione di questa nostra cara Santa e a questo Santo Papa!

Ti invitiamo a partecipare e a dare ampia diffusione a tale proposta diocesana, al cuore del nostro essere chiesa in quest’anno pastorale: “La storia della fede è piena di testimoni di tutte le epoche che hanno attraversato prove e persecuzioni inanerrabili, e che tuttavia hanno visto dentro la loro croce la luce della risurrezione e hanno trovato dentro di sé energie insospettabilli per affrontare tutto con fede e con amore.” (cfr. Lettera Pastorale – anno pastorale 2020-2021, “Non ardeva forse in noi il nostro cuore? (Lc 24,32). Leggere il tempo e rianimare la speranza, p. 17… nella storia di Santa Maria Goretti la nostra storia di santità personale e comunitaria.