Settimana Vocazionale 2021

LA SANTIFICAZIONE È UN CAMMINO COMUNITARIO DA FARE A DUE A DUE

Settimana Vocazionale ❤️
Dal 19 aprile al 25 aprile 2021 📖

La quarta domenica di Pasqua, tradizionalmente definita la domenica del buon pastore, è dedicata alla preghiera per le vocazioni. Ricorre quest’anno la 58esima Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni e la tematica suggerita è tratta dall’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate di Papa Francesco sulla Chiamata alla Santità nel mondo contemporaneo: “La santificazione è un cammino comunitario da fare a due a due”, un chiaro invito all’edificazione della comunità nella prospettiva della santità, obiettivo percorribile e realizzabile insieme.

L’immagine della GMPV (* in basso la spiegazione)

È molto bello ogni anno accogliere il suggerimento, offerto da questa domenica, a meditare la bellezza della vita cristiana in generale, chiamata al dono di sé nella comunione. Essere chiamati è un dono grande, rispondere alla chiamata è farsi partecipi dello stesso cammino di fede e di attenzione alla vita. È tutta la comunità che si muove nella direzione della Santità per farne un’esperienza di vita concreta e così, accompagna coloro che sono alla ricerca del senso profondo della propria esistenza a rispondere con entusiasmo all’invito a seguire il Signore.

🗓️ VENERDI 23 APRILE 2021
⌚ 19.30

📽️ VEGLIA DIOCESANA DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI
📌 in presenza nella Parrocchia di Santa Rita a Latina
📌 in direttaYoutube (https://www.youtube.com/c/DiocesidiLatinavideo) e Facebook (UFFICIO PER LA PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE)

 

#STAYTUNED
Facebook: UFFICIO PER LA PASTORALE GIOVANILE E VOCAZIONALE
Instagram:  @diocesidilatinapgv

🖇️ Per sostenere questo cammino personale e nelle comunità vi mettiamo a disposizione del materiale che troverete in allegato.
(Preghiera GMPV; Adorazione Vocazionale; Rosario Vocazionale; Lectio Divina; Messaggio di Papa Francesco per la GMPV; Preghiera dei fedeli per la IV Domenica del Tempo di Pasqua; Video-testimonianze Vocazionali; Veglia di Preghiera Diocesana; Immagine GMPV)

(*): L’immagine (di Valerio Chiola) rappresenta un’orchestra fatta di diversi componenti, di tutte le età perché la fatica e la bellezza della comunità è cercare l’armonia che fa emergere la comunione nella differenza. Ciascuno suona il proprio strumento musicale che significa il proprio contributo a servizio della comunità, il compimento – così insegna il testo citato sopra da Nuove vocazioni per una nuova Europa – della persona nella realizzazione della comunità. Dai movimenti degli artisti emerge un bagliore che vuole significare la luce di Dio, la vita dello Spirito che dal di dentro (Rm 5,5) dal cuore dell’uomo fa trasparire nei gesti il medesimo amore, la stessa carità. Di questo vive e si forma la Chiesa, la comunità e in questa vita donata si compie la vocazione di ciascuno. Gli occhi dei componenti sono chiusi e non guardano il direttore: per dire che l’armonia viene dal Signore, dalla sua Parola, dall’intuizione – nell’ascolto – della voce dello Spirito. Lui, il Direttore, è all’opera al centro o in primo piano per significare la sua forza di far emergere da ciascuno il meglio di sé e il desiderio di far crescere nella comunione tutta la storia.

Di seguito alcune testimonianze vocazionali: