PELLEGRINAGGIO NOTTURNO – EDIZIONE SPECIALE 2020 – CASA DEL MARTIRIO DI SANTA MARIA GORETTI

Carissimi,

anche quest’anno rinnoveremo per la 26esima volta l’esperienza del pellegrinaggio notturno a piedi alla casa del Martirio di Santa Maria Goretti in una edizione del tutto speciale. Chiaramente non ci sarà un vero e proprio pellegrinaggio a piedi ma, chi vorrà, potrà peregrinare in un sincero spirito di preghiera e di semplice devozione dalla propria dimora direttamente alla Casa del Martirio dove, sul piazzale antistante, alle ore 6.00 di Domenica 28 Giugno 2020 celebreremo la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Mariano Crociata. Un appuntamento “speciale” non semplicemente per il richiamo al particolare periodo pandemico che stiamo vivendo ma per la speciale ricorrenza che celebriamo: il 70° anniversario della Canonizzazione.

Era il 24 Giugno del 1950 quando Pio XII sul sagrato della Basilica di San Pietro proclamava Santa Maria Goretti. Per la prima volta nella storia della Chiesa una Beata veniva proclamata Santa all’esterno della basilica, sulla Piazza, davanti a trecentomila persone accorse a venerare la testimone dell’innocenza fanciullesca esaltata dal martirio. Così l’allora pontefice esordì il suo discorso ai fedeli convenuti a Roma: “Venerabili Fratelli e diletti figli, per un amoroso disegno della Provvidenza divina l’esaltazione suprema di una umile figlia del popolo è stata celebrata in questo vespro luminoso con una solennità senza pari e in forma sin qui unica negli annali della Chiesa: nella vastità e nella maestà di questo luogo di mistero, fatto tempio sacro, cui è volta il firmamento che canta le glorie dell’Altissimo; da voi così bramata, prima che da Noi disposta; con un concorso di fedeli numerosissimo, quale non videro mai eguale le altre canonizzazioni; e soprattutto quasi così imposta dall’abbagliante fulgore e dalla inebriante fragranza di questo giglio, ammantato di porpora, che or ora con intimo gaudio abbiamo ascritto all’albo dei Santi : la piccola e dolce Martire della purezza : Maria Goretti”.

A 70 anni dalla Canonizzazione desideriamo ritrovarci su una piazza più piccola ma non meno importante per la ricorrenza che celebriamo per ringraziare insieme il Signore e per affidare la nostra Chiesa Diocesana all’intercessione di questa nostra cara Santa!

Ti invitiamo a partecipare e a dare ampia diffusione a tale proposta diocesana, al cuore del nostro essere chiesa in quest’anno pastorale (cfr. Lettera Pastorale, “Lasciate che i bambini vengano a me. Orientamenti per una pastorale dell’infanzia 2019-2020”. Introduzione, Un’icona per Maria Goretti, pp. 3-5).

QUI LA LOCANDINA

Don Paolo, il gruppo organizzatore, l’Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale