Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale

Proposte Anno Pastorale 2020-2021

«Ci vuole uno sguardo diverso, che solo lui sa darci. Se sappiamo questo, possiamo provare ad imparare a riconoscere e a coltivare i segni della sua presenza. In che modo? Il modo come Gesù si accosta ai discepoli di Emmaus ci suggerisce la risposta». È attraverso queste parole del nostro Vescovo Mariano, contenute nella Lettera Pastorale Non ardeva forse in noi il nostro cuore, che vogliamo presentarti le iniziative pensate per te in questo nuovo anno pastorale!

 

Desideriamo tradurre questi mesi di smarrimento, accompagnati ancora dall’incertezza del tempo presente, nell’opportunità di guardarci dentro, di scoprire che Cristo è sempre con noi, in ogni momento. «È quello che hanno vissuto i discepoli di Emmaus quando, mentre camminavano e conversavano disorientati, Gesù si fece presente e “camminava con loro” (Lc 24,15)» (CV 156).

 

Così, proprio verso l’icona dei discepoli di Emmaus vogliamo volgere lo sguardo. Anche papa Francesco la offre come modello per la Pastorale Giovanile: «Gesù cammina con i due discepoli che non hanno compreso il senso della sua vicenda e si stanno allontanando da Gerusalemme e dalla comunità. Per stare in loro compagnia, percorre la strada con loro. Li interroga e si mette in paziente ascolto della loro versione dei fatti per aiutarli a riconoscere quanto stanno vivendo. Poi, con affetto ed energia, annuncia loro la Parola, conducendoli a interpretare, alla luce delle Scritture, gli eventi che hanno vissuto. Accetta l’invito a fermarsi presso di loro al calar della sera: entra nella loro notte. Nell’ascolto il loro cuore si riscalda e la loro mente si illumina, nella frazione del pane i loro occhi si aprono. Sono loro stessi a scegliere di riprendere senza indugio il cammino in direzione opposta, per ritornare alla comunità, condividendo l’esperienza dell’incontro con il Risorto» (CV 237).

 

Guardare all’atteggiamento di Gesù desta meraviglia e stupore: «si mette a camminare accanto ai discepoli di Emmaus e li accompagna per un bel pezzo lungo una strada che andava in direzione opposta a quella giusta» (CV 292), ma in quel farsi vicino illumina la notte del cuore con il fuoco del Suo Amore!

 

In questo piccolo libretto-guida, troverai delle proposte che, insieme ad altri compagni di viaggio, potrebbero aiutarti a scoprire la presenza del Risorto che con delicatezza cammina al tuo fianco e che bussando con rispetto al tuo cuore desidera farti ardere d’amore! Non importa la direzione verso cui stai andando, almeno per il momento, ma importa che tu possa riconoscere la Sua Presenza, la sua voce e la forza della Sua Risurrezione!

L’Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale (PGV)

 

Le proposte potrebbero subire modifiche e cambiamenti, nel rispetto della normativa anti Covid-19.

PROGRAMMA PGV 2020-2021 “Non ardeva forse in noi il nostro cuore?”